ARCHIVI DELLA MEMORIA
PROGETTI ANTROPOLOGICI
ARCHIVI DELLA MEMORIA AUDIOVISIVA STORICA E ANTROPOLOGICA DELLA PROVINCIA DI MACERATA
MEDIATECA DELLA PROVINCIA DI MACERATA
MEDIATECA DELLA PROVINCIA DI MACERATA
Progetto per il recupero della memoria storica audiovisiva
PROGETTO DELLA MEDIATECA DELLA PROVINCIA DI MACERATA ANNO 2003-04
RICERCA, ACQUISIZIONE, DIGITALIZZAZIONE E CATALOGAZIONE A CURA DI GIORGIO CINGOLANI
- Che cosa si è realizzato:
Si è effettuata una ricerca, archiviazione e catalogazione di materiale audiovisivo reperito da privati e professionisti locali riguardante il territorio della provincia di Macerata e delle zone limitrofe (in caso di ritrovamento di filmati il cui valore storico sia ritenuto di assoluta importanza).
La ricerca ha riguardato in particolare l'acquisizione di molti filmati d’epoca in pellicola 8 mm, super8 e altri formati, compresi in un arco di tempo che va dal 1915 al 1980 circa.
- Metodo di lavoro:
La ricerca è stata effettuata presso enti pubblici, biblioteche e cineteche, ospedali, archivi militari, chiese e conventi, associazioni varie, archivi di fotografi e videoreporter, archivi televisivi (tra cui anche RAI e Istituto Luce), archivi privati.
L’archiviazione è consistita nel passaggio del materiale audiovisivo da un supporto in pellicola (16 mm , 8 mm , super 8) o in cassette di vario formato, su supporti digitali. In questo modo si sono potuti salvare e conservare in maniera permanente i filmati raccolti che, soprattutto per quanto riguarda la pellicola e gli archivi privati, sono altamente deperibili e avrebbero potuto andare persi.
La catalogazione è stata effettuata per contenuto, data, luogo, provenienza e autore.
L'Archivio digitale è stato depositato nella Mediateca della Provincia di Macerata a partire dagli anni 2003/04